Non arrenderti mai, non serve a niente

quelli dell’intervallo

                                       LA MARTINELLI

 

È l’insegnante di matematica e scienze della scuola, la tipica prof severa e inflessibile: l’incubo di ogni studente, soprattutto di quelli impreparati… Naturalmente la sua "vittima" preferita è Tinelli: non c’è niente da fare, la Martinelli riesce sempre a inventarne una più di lui e a "sgamarlo" inesorabilmente. Insomma… Farebbe di tutto pur di rifilare almeno un’insufficienza al giorno!

 

                                       PRESIDE

 

Il Preside della Scuola Manzoni è sempre pronto a ricevere nel suo ufficio gli alunni più indisciplinati… E, conoscendo i ragazzi, queste visite sono mooolto frequenti! Nonostante finire in Presidenza sia lo "spauracchio" di tutti, in realtà il Preside è molto meno severo di quanto voglia far credere… Anzi, dietro quella poltrona si nasconde un gran bonaccione, incline al perdono e soprattutto… al divertimento!

 

VALENTINA

 

“La più bella della scuola”. Almeno, questo è ciò che ha sempre pensato di sé: l’arrivo di Bella e la “cotta” non corrisposta per Tommy hanno messo in discussione questo primato. Ma lei non si scompone, e resta la solita Valentina di sempre: vanitosa, sofisticata e assolutamente priva di auto-ironia, dà retta solo ai suoi capricci. E al buon senso di Mafalda… quando le fa comodo!

 

 

                                       MAFALDA  

 

È una studentessa dotata e brillante, e un’amica sincera e affettuosa. Generosa e piena di buon senso, per questo è la persona ideale a cui chiedere un consiglio. Ha un animo gentile e capacità artistiche (la voce, ma non solo) che potrebbero far innamorare chiunque. Ma, per il momento, il solo a farle la corte è Secchia: purtroppo per lei, lui non è esattamente la sua anima gemella… Tranquilla, Mafy: prima o poi l’amore arriva!

 

                                 TOMMY

 

Un vero duro… o quasi. Veste spesso con una t-shirt bianca e una giacchetta di pelle nera, ed è super-profumato, forse troppo… Bello e affascinante, piace a tutte le ragazze della scuola, anche se qualche volta pure lui si rivela insicuro e maldestro. È amico e consigliere di Tinelli, soprattutto in fatto di ragazze. È cotto di Bella, ma lei niente: per lei c’è solo Tinelli.

 

                                       SMILZO

 

Impossibile farsi ingannare dal soprannome: la sua stazza è inconfondibile! È il tipico “golosone”, che pensa sempre e solo a mangiare. Il suo cibo preferito è il panino, da cui non si separa mai, ma anche… qualunque altra cosa vagamente commestibile! Grande, grosso e forte, in fondo è un ragazzo gentile e generoso… purché non si tratti di dividere la merenda con qualcuno!

 

                                       NICO

 

È il più simpatico che ci sia, un vero mattacchione. Campione incontrastato di scherzi e barzellette, riesce sempre a far ridere tutti. A volte esagera con le “prese in giro”, ma è un amico fidato per Tinelli e Dred, insieme ai quali finisce spesso nei pasticci. Certo, ha il problema opposto rispetto a Secchia: come farsi prendere sul serio? Meglio non pensarci, e riderci su.

 

                                       TINELLI

 

Ha un’unica dote: quella di cacciarsi sempre e comunque nei guai, grazie alle sue trovate “geniali”. Simpatico ma non troppo furbo, per fortuna può contare sui suoi migliori amici, Dred, Tommy, Nico e Yaky. Ordinato nel look ma disordinato in qualunque altra cosa, ha “solo” due preoccupazioni nella vita: come conquistare Valentina e come… sfuggire alla Martinelli!

 

                                       BELLA

 

La si potrebbe nominare “Miss Perfezione”. Come dice il nome, è molto bella, ma semplice e non appariscente. Brava a scuola, ma senza essere saccente. Umile e gentile tanto da risultare quasi fastidiosa, è una continua scoperta di virtù e opere di bene. Naturalmente è invidiatissima da tutte le ragazze, soprattutto da Valentina. È cotta di Tinelli, ma lui niente: per lui c’è solo Vale.

 

                                       DJ

 

Parla, parla e parla: ecco tutto ciò che fa. Oltre ad essere interminabili, i suoi discorsi sono soprattutto inconcludenti, visto che riesce a passare da un argomento all’altro senza esprimere mai un bel niente. Veste in maniera originale e sa tutto di tutti: i suoi compagni, però, per riuscire a frequentarla devono avere molta pazienza… o un paio di tappi per le orecchie!

 

                                       YAKY       

 

La nuova superstar: finalmente Mafy ha qualcuno con cui duettare… Yaky (Jacopo) è un giovane e affermato cantante arrivato da poco a scuola. Ha girato il mondo in lungo e in largo con le sue tournée ma il successo non gli ha dato alla testa, anzi… Abituato com’è allo scintillante mondo dello spettacolo, Iaky vorrebbe solo un po’ di sana normalità: ma siamo sicuri che il "Manzoni" sia il posto giusto?!

 

                                       DRED

 

Tranquilli: avrà anche perso i suoi proverbiali capelli rasta, ma Dred è rimasto il “ribelle” di sempre! È un ragazzo carino e intelligente. O meglio, lo sarebbe se si curasse un po’ di più, in tutti i sensi: infatti, si veste a caso, si lava poco e studia ancora meno. Piace comunque a molte ragazze, compresa Valentina, ma a lui non importa: pensa solo a divertirsi con gli amici. Con Tinelli forma una coppia inseparabile, un po’ come il Gatto e la Volpe…

 

                                       SPIFFY

 

“Spiffero”, detto Spiffy, è la “spia” della scuola, un personaggio irresistibilmente perfido. Passa il tempo a complottare e ad annotare sul suo taccuino le malefatte dei compagni, che sono quindi costretti a utilizzare un linguaggio in codice quando avvertono la sua inquietante presenza. Chissà pero cosa scrive davvero su quel taccuino…? Forse, tra una spiata e l’altra, perfino lui compone poesie d’amore…!

 

                                       SECCHIA

 

Il secchione della scuola: ma senza gli occhiali sarebbe lo stesso?! Preciso, serio ed educato, ha imparato a sopportare i compagni che gli chiedono continuamente i compiti da copiare. Ha un linguaggio forbito e ricercato, che lo costringe a ripetere i concetti… ehm, “le cose” più e più volte, fino a farsi capire. Ma la sua intelligenza non lo aiuta nei rapporti amorosi, visto che non riesce mai a “dichiararsi” a Mafalda.

 

                                       ANNINA

 

La sorella minore di Tinelli. Non fatevi ingannare dall’età e dall’aspetto dolce: ha un caratterino forte e deciso, che la porta a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Tanto meno da suo fratello, che anzi riesce ad abbindolare con estrema facilità: tra i due, la più “sveglia” è senz’altro lei… Ama vestirsi in rosa, magari per “far colpo” su Secchia. Ma lui è così “grande”…

 

                                       RUDY

 

La “maschiaccia” della scuola. Simpatica, esuberante, di grande compagnia. Ama fare tutto quello che fanno i ragazzi e si distingue nelle loro attività, soprattutto quelle sportive. È sportivo anche il suo abbigliamento, e forse per questo – nonostante sia proprio carina – non viene molto considerata dal punto di vista “sentimentale”. Ma a lei non importa più di tanto, e rimane sempre intraprendente e allegra.

  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...